Domande Frequenti

Psicologo online: domande frequenti

1. Il servizio dello psicologo online è sicuro?

Certo! La sicurezza dei tuoi dati è una priorità assoluta. Ci si affida ad un professionista. Lo psicologo e lo psicoterapeuta rimangono sempre tali anche online. La professione di psicologo rientra nelle professioni sanitarie, segue dunque il Codice Deontologico e le Linee Guida dell’Ordine degli Psicologi in materia di consulenza a distanza.
L’uso del video permette di accertarsi della cura del contesto. La particolarità di rivolgersi ad una professione qualificata e riconosciuta dal punto di vista legale e scientifico, offre garanzia di questo.
La Dott.ssa Micheletti Stefania ha negli anni seguito numerose persone a distanza consolidando una metodologia efficace e sicura, che possa usare la risorsa tecnologica, senza patirne i limiti.

2. Quali sono gli strumenti web utilizzati per la consulenza?

Nel pieno rispetto della Deontologia Professionale e delle normative vigenti dell’ordine degli psicologi , si usano diversi mezzi di comunicazione (da WhatsApp-web  a Google Hangout, oppure il più utilizzato Skype )

3. Come si svolgono i colloqui online e quanto durano?

I colloqui durano 50 minuti e verranno svolti nell’orario accordato tramite videochiamata o telefonata. Si possono svolgere esattamente come dei colloqui fatti di persona. Alcuni pazienti riferiscono che a distanza sono più concentrati. Alcuni si sentono maggiormente liberi di esprimersi. Altri dopo un primo momento di scetticismo, decidono di seguire il percorso di terapia soddisfatti.

4. La terapia online è efficace ?

Le ricerche scientifiche, ad oggi presenti sul tema delle consulenze psicologiche e della psicoterapia online online, dimostrano che sono efficaci tanto quanto quelle dal vivo.

Altre domande frequenti

1. Cosa succede se non mi presento ad una consulenza che ho pagato?

Se non puoi presentarti al colloquio all’ora stabilita, comunicamelo tramite messaggio o telefonata al 3389256211  entro 12 ore dallo stesso per concordare una nuova data. Se non ricevo alcuna comunicazione il colloquio verrà considerato “effettuato”.

2. Sono un minore e voglio avviare un percorso di consulenza online. Cosa devo fare?

Dovrai chiedere il consenso a un genitore/tutore che dovrà contattarci.

3. Come posso pagare le sedute?

Potrai pagare le sedute a mezzo bonifico bancario o con PayPal. Riceverai tutte le informazioni necessarie durante la fase di prenotazione dell’appuntamento online a questo link. Il pagamento dovrà avvenire almeno 2 giorni prima del colloquio; se il pagamento non sarà stato ricevuto prima dell’inizio del colloquio, quest’ultimo sarà annullato in automatico.

Hai Domande da Fare ?

Se avete domande non esitate a contattarmi risponderò alle vostre domande via e-mail il più rapidamente possibile.