Eventi Traumatici

Eventi Traumatici

Un trauma emotivo è un evento particolarmente stressante che può colpire chiunque, causa una sensazione di insicurezza che può manifestarsi anche per periodi molto lunghi.

Un’esperienza si definisce traumatica quando si verifica una minaccia per la propria vita e per la propria sicurezza non necessariamente associata ad un danno fisico.

Non esistono circostanze oggettive alla base di un trauma, gli stessi eventi possono risultare più o meno traumatici a seconda di chi li subisce.

In qualità di Psicologa e Psicoterapeuta il mio compito è guidare le persone verso un corretto percorso finalizzato al superamento di un trauma. Puoi richiedere che la una consulenza e lo svolgimento delle sedute avvengano direttamente online.

Quali sono le cause, i sintomi e come superare gli eventi traumatici.  

Sommario EVENTI TRAUMATICI: 

  1. Cosa sono. 
  2.  Cause. 
  3.  Sintomi.
  4. Quali le possibili cure? 
  5. Come può aiutarti uno psicologo online nel caso si è stati vittima di eventi traumatici?

Eventi traumatici: cosa sono

Gli eventi traumatici sono definiti tali quando comportano danni psicologico o fisico provocando un intenso shock emotivo. Derivano da eventi estremamente stressanti che si ripercuotono sul senso di sicurezza di un individuo facendolo sentire indifeso. Il trauma può causare gravi conseguenze in particolare nei livelli di fiducia verso le persone con cui ci si relaziona.

Eventi traumatici: Cause

Un trauma emotivo e psicologico può essere causato da:

  • Eventi occasionali come ad esempio un incidente stradale o un’aggressione fisica subita;
  • Disagi continui, quando si vive in condizioni di stress continuo o si subiscono episodi legati al bullismo o alla violenza domestica;
  • Improvvisa morte di persone care;
  • Brusca interruzione di una relazione sentimentale;
  • Esperienze particolarmente umilianti.

Può accadere altresì, che gli eventi traumatici derivino da episodi avvenuti in passato durante l’infanzia. Per un bambino infatti, fronteggiare eventi quali: la separazione dei propri genitori, subire abusi o violenze sessuali o in generale vivere in un contesto difficile per uno sviluppo sano e corretto, può portare a gravi conseguenze che si manifestano una volta raggiunta l’età adulta.

Eventi traumatici: Sintomi

Gli indizi che uno psicologo deve valutare al fine di accertarsi se un soggetto sta fronteggiando un disagio causato da un evento traumatico sono molti. In generale sentimenti quali:

  • Rabbia;
  • Sbalzi d’umore;
  • Ansie e paure improvvise;
  • Senso di colpa o vergogna;
  • Tensione muscolare;
  • Difficoltà nel trovare la concentrazione;

sono fattori che possono nascondere un trauma emotivo e psicologico. 

Eventi traumatici: quali le possibili cure

Il compito di uno specialista è individuare i possibili sintomi e le cause alla base di un evento traumatico ed elaborare un percorso specifico volto al superamento dello stesso.

Un evento traumatico può essere di lieve entità e superato in poche sedute, quando invece ha radici profonde è definito come un disturbo post traumatico da stress. In quest’ultimo caso è necessario definire un percorso da seguire in accordo con il paziente.

Per alleviare il senso di stress consigli che si possono fornire in questa sede sono:

  • Svolgere regolare esercizio fisico per bruciare l’adrenalina e rilasciare endorfine, così da stimolare il sistema nervoso.
  • Non chiudersi in sé stessi, richiedere l’aiuto di uno specialista oltre che, cercare di uscire, di relazionarsi con gli altri e di partecipare ad attività socialmente utili.
  • Prendersi cura del proprio corpo evitando l’uso di droghe, l’abuso di alcool, curando l’alimentazione e riposando un numero sufficiente di ore.

Come può aiutarti uno psicologo online nel caso si è stati vittima di eventi traumatici

Il mio compito sarà quello di guidarti e di definire un percorso volto al superamento di un evento traumatico in tempi brevi, mettendo a disposizione la mia professionalità e la mia esperienza, nel rispetto della tua privacy.

 Il mio possibile intervento sarà dunque quello di aiutarvi a capire “cosa determina questo trauma?”, punto di partenza fondamentale per ritrovare il proprio benessere.

ECCO PERCHE' LAVORO PRETTAMENTE ONLINE:

Cosa Può Fare Lo Psicologo Online?

Tramite il servizio di psicologo online posso offrire una prima risposta alla sofferenza della persona comprendendone le ragioni di disagio o di difficoltà che sta vivendo: posso così aiutare da subito, inquadrando la situazione e indicando i percorsi più indicati.

1

Anni D'esperienza

1

Aree D'intervento

1 %

Percentuali di Successo

1 +

Anni D'esperienza

Quali sono i vantaggi della terapia psicologica online ?