problemi di Coppia

Perchè una coppia va in crisi?

Qualche discussione, malumore o disaccordo si verifica all’interno di ogni relazione e fanno parte di una normale vita di coppia. Tuttavia, quando i conflitti diventano cronici possono causare un serio problema alla relazione mettendola in crisi.

I conflitti inoltre, quando perdurano nel tempo, si trasmettono a tutti i settori della vita e coinvolgono altri familiari come i bambini, ma anche gli amici.

In questo articolo si esplorano quali sono le possibili cause scatenanti di una crisi di coppia e come il consulto con uno specialista può aiutarti a superarle.

Sommario PROBLEMI DI COPPIA :

  1. Quali cause?
  2. Come risolverli?
  3. Come può aiutarti uno psicologo? 

Problemi di coppia: Quali cause?

La causa dietro i problemi con il proprio partner spesso non è unica ma è dovuta ad un insieme di fattori che concorrono a fare entrare una coppia in crisi. Vediamone alcuni:

  • Le transizioni: una coppia con il passare degli anni attraversa diverse fasi che possono mettere a rischio l’equilibrio creatosi. Alcune di queste possono essere: il matrimonio, la nascita di un figlio, quando in cui i figli lasciano casa, quando uno dei due coniugi va in pensione.
  • Lo stress: quando una persona è sotto costante stress per via del lavoro e della vita frenetica che conduce, risulta più difficile essere accondiscendenti con il proprio partner. Spesso quest’ultimo diviene bersaglio dello stress accumulato dal compagno/a o marito/moglie.
  • Problemi finanziari: la mancanza di denaro e le spese da sostenere possono essere un’altra causa che mette a dura prova la stabilità di una coppia.

Problemi di coppia: Come risolverli

Le coppie che riescono a superare con successo le crisi e le difficoltà sono quelle che si impegnano nel tempo, attraverso il dialogo, a gestire e superare insieme i cambiamenti.

Avere una costante attenzione per il proprio partner e un comportamento sincero e positivo sono modi di agire che aiutano a proteggere dagli alti e bassi della vita.

La capacità di ascoltare e comprendere il punto di vista e l’emotività dell’altro/a, la condivisione delle idee, dei pensieri e delle esperienze sono altresì, fattori fondanti per riuscire in una relazione. 

Impegnarsi nelle suddette attenzioni, non solo aiuta a superare i momenti particolarmente stressanti ma anche a rafforzare la coppia una volta che è riuscita a superare un periodo negativo.

Problemi di coppia: Come può aiutarti uno psicologo

È piuttosto comune per uno psicologo o psicoterapeuta avere come clienti delle coppie che stanno vivendo un periodo particolarmente delicato.

Le terapie più studiate e utilizzate sono:

  • Terapia di coppia focalizzata sull’emozione (EFT);
  • Terapia comportamentale di coppia (BTC).

Studi evidenziano come i suddetti interventi aiutino a migliorare la qualità del rapporto in una coppia, focalizzandosi su quali sono le strategie da adottare per migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca.

Le coppie spesso fanno l’errore di non esprimere le loro emozioni e vulnerabilità. Condividere emozioni e pensieri invece sono elementi basilari per ristabilire affinità all’interno di una relazione.

Come Psicologa e Psicoterapeuta, da oltre 20 anni assisto e supporto le coppie che stanno fronteggiando momenti difficili. Il percorso da me tracciato aiuterà le coppie a ritrovare serenità e una maggiore comprensione l’uno dell’altro.

La tecnologia oggi permette di effettuare le sedute anche direttamente da remoto, online. Un servizio supplementare e dedicato a coloro che preferiscono un’alternativa diversa ai classici confronti che in genere avvengono nel mio studio.

La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, in genere si tratta di una combinazione di fattori e ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo.

 Il mio possibile intervento sarà dunque quello di aiutarvi a capire “cosa sta causando la crisi di coppia?”, punto di partenza fondamentale per ritrovare il proprio benessere famigliare.

ECCO PERCHE' LAVORO PRETTAMENTE ONLINE:

Cosa Può Fare Lo Psicologo Online?

Tramite il servizio di psicologo online posso offrire una prima risposta alla sofferenza della persona comprendendone le ragioni di disagio o di difficoltà che sta vivendo: posso così aiutare da subito, inquadrando la situazione e indicando i percorsi più indicati.

1

Anni D'esperienza

1

Aree D'intervento

1 %

Percentuali di Successo

1 +

Anni D'esperienza

Quali sono i vantaggi della terapia psicologica online ?