Disturbi Personalità

Disturbi della personalità, si possono curare?

Un disturbo di personalità si verifica quando una persona ha difficoltà a relazionarsi con le persone e con le situazioni. Chi ne soffre avverte notevoli problemi e limitazioni nelle attività sociali, nel lavoro e nel caso dei ragazzi, a scuola.

Una delle prerogative del disturbo della personalità è che chi ne è affetto non percepisce alcun disturbo in quanto, a suo modo di vedere, il comportamento che ha è del tutto naturale.

È un disturbo che si manifesta sin dalla preadolescenza, che può essere superato grazie alle terapie attuate dagli psicologi o dagli psicoterapeuti.

Sommario DISTURBI DI PERSONALITÀ :

  1. Sintomi.
  2. Cause. 
  3. Cura e trattamento. 
  4. Come può aiutarti uno psicologo online ?

Disturbi di personalità: sintomi

I sintomi che si verificano nelle persone affette da disturbi delle personalità sono classificati in 3 cluster principali:

  • Cluster A: è caratterizzato da pensieri o comportamenti innaturali e includono patologie quali il disturbo paranoico e la schizofrenia. Questo cluster porta le persone a pensare che gli altri stiano costantemente cercando di arrecare un danno alla propria persona sia di tipo verbale sia di tipo fisico. Un esempio piuttosto comune si riscontra nelle coppie quando il partner ha l’ingiustificato sospetto che il coniuge sia infedele.
  • Cluster B: sono caratterizzati da comportamenti eccessivamente drammatici, emotivi o imprevedibili. Spesso le persone che presentano questo disturbo sono inclini a dichiarare il falso, all’uso della violenza, a violare la libertà altrui e non percepiscono rimorso per le azioni compiute.
  • Cluster C: coloro che appartengono a questo cluster denotano comportamenti ansiosi e vivono costantemente in uno stato di paura e terrore. L’espressione spesso utilizzata di disturbo di personalità ossessivocompulsivo appartiene al Cluster C. Coloro che ne soffrono risultano particolarmente sensibili alle critiche, tendono ad isolarsi e sono esageratamente attratti dai dettagli, dall’ordine e dalle regole.

Disturbi di personalità: cause

Le cause che portano l’insorgere del disturbo della personalità possono avere radici risalenti al periodo dell’infanzia per via di eventi e situazioni traumatiche vissute. Possono essere altresì imputabili al fattore ereditario. Alcuni tratti della personalità infatti, sono trasmessi dai propri genitori attraverso i geni.

È causa del disturbo di personalità anche l’ambiente in cui si vive. Per questi motivi, si ritiene che le cause siano imputabili ad una combinazione di fattori, genetici e ambientali.

Disturbi della personalità: cura e trattamento

Nonostante si ricorra spesso al supporto dei farmaci per la cura del disturbo della personalità, è bene sottolineare che la terapia farmacologica non agisce e non può mutare i tratti caratteriali di una persona.

Per il trattamento della patologia, il mio consiglio è di adottare una pratica non invasiva, attraverso alcune tipologie di psicoterapia che risultano il più valido strumento per la cura del problema.

A seconda della gravità dei casi, in un paziente si registra un miglioramento delle proprie condizioni psichiche nel giro di pochi mesi. In virtù del fatto che le persone affette da disturbo della personalità non percepiscono di avere un problema, la terapia consiste nell’agire sui pensieri del paziente così che possa elaborare e comprendere i propri comportamenti disfunzionali.

Come può aiutarti uno psicologo online

Da oltre 20 anni in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta aiuto i pazienti a superare i disturbi della personalità. Oggi il mio servizio è disponibile anche da remoto, una possibilità in più per le persone che vivono distanti dal mio studio e desiderano rivolgersi ai miei servizi.

È possibile prenotare un appuntamento direttamente in home page, cliccando sul pulsante dedicato.

 Il mio possibile intervento sarà dunque quello di aiutarvi a capire “cosa sta causando questo fastidioso disturbo ?”, punto di partenza fondamentale per ritrovare il proprio benessere fisico e psicologico.

ECCO PERCHE' LAVORO PRETTAMENTE ONLINE:

Cosa Può Fare Lo Psicologo Online?

Tramite il servizio di psicologo online posso offrire una prima risposta alla sofferenza della persona comprendendone le ragioni di disagio o di difficoltà che sta vivendo: posso così aiutare da subito, inquadrando la situazione e indicando i percorsi più indicati.

1

Anni D'esperienza

1

Aree D'intervento

1 %

Percentuali di Successo

1 +

Anni D'esperienza

Quali sono i vantaggi della terapia psicologica online ?